Docente:
Michele Mossa
Affiliazione:
Politecnico di Bari
Descrizione del corso:
IDRODINAMICA COSTIERA
Le onde regolari. Richiami di Idrodinamica. Teoria delle onde di piccola altezza. Riflessione. Rifrazione. Diffrazione. Frangimento.
Le onde random. Il processo stocastico nell’area di generazione. Le onde caratteristiche. Clima ondoso in un bacino marino. Metodi di previsione su profondità infinita. Metodo dell’onda significativa (metodo S.M.B.). Statistica degli eventi estremi. Correnti marine. Monitoraggio ondametrico, correntometrico e della qualità delle acque.
SMALTIMENTO DI ACQUE REFLUE IN MARE
Richiami sulle equazioni di continuità e della quantità di moto in forma indefinita e globale.
Cenni sulla turbolenza.
Richiami sulla normativa italiana a riguardo della disciplina degli scarichi. Classificazione getti. Getti puri piani – derivazione dell’equazione e descrizione generale del campo di moto. Dimostrazione della costanza del flusso della quantità di moto.
Fenomeno dell’entrainment. Getti puri composti. Piume e getti di galleggiamento. Scale tipiche dei getti. Analisi dimensionale applicata ai getti. Numero di Froude densimetrico.
SISTEMI DI SMALTIMENTO DELLE ACQUE REFLUE IN MARE
Descrizione generale delle condotte sottomarine e problema della diluizione del refluo. Condotte sottomarine. Trattamento dei reflui prima dello scarico secondo normativa. Teoria di zona: formule e abachi. Caratteristiche idrauliche di un diffusore. Calcolo delle perdite di carico lungo un diffusore. Problematica della linea dell’energia. Linee guida per la progettazione di un diffusore.
Cenni sulle forze agenti su una condotta sottomarina, comprese le forze di Morison e di lift.
PROGETTO DI UNA CONDOTTA SOTTOMARINA
Progetto di una condotta sottomarina con diffusore terminale.
Prerequisiti:
Analisi Matematica, Fisica generale, Idraulica.
Libri di testo di riferimento:
Regole del corso:
Si richiede la presenza durante le lezioni.
L’esame consisterà in un test scritto e in un progetto di una condotta sottomarina per lo smaltimento delle acque reflue.
Collegamenti didattici a corsi di altri docenti di OTTIMA:
• Federico:
Meccanica del moto ondoso.
• De Dominicis:
processi di diffusione molecolare e turbolenta. Modelli di trasporto.