Tu sei qui

NA13: Trasporto marittimo (legislazione)

Docente:
Silvio Magnosi

Affiliazione:
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Programma del corso:
- Cenni sul trasporto in generale: rapporti fra diritto "comune" e normativa di diritto speciale.

- Il trasporto marittimo di persone: nozione, oggetto e forma del contratto; obblighi "tipici" del vettore; obblighi di natura accessoria; obblighi gravanti sulla persona del passeggero. Il contratto di crociera turistica.

- La responabilità del vettore nel trasporto marittimo di persone: i danni derivanti da ritardata o mancata esecuzione della prestazione e i danni arrecati alla persona del passeggero e ai bagagli, esame della normativa di diritto internazionale, comunitario ed interno.

- Il trasporto marittimo di merci: nozione, distinzioni, forma del contratto.

- Diritti ed obblighi del caricatore e del destinatario: consegna della merce da trasportare; pagamento del nolo; impedimenti e recesso.

- il trasporto di carico totale o parziale: messa a disposizione della nave; caricazione e scaricazione della merce (stallie, controstallie etc.).

- Il trasporto di cose determinate: sostituibilità della nave e clausola di trasbordo; l'intervento di più vettori nell'esecuzione del trasporto; le vicende che attengono alla fase finale del trasporto: sbarco d'ufficio e sbarco d'amministrazione.

- La responsabilità del vettore nel trasporto marittimo di merci: fonti normative di diritto internazionale, comunitario ed interno e loro evoluzione; obblighi del vettore; fatti costitutivi ed impeditivi della responsabilità; limitazione del debito del vettore marittimo di merci.

- Il trasporto marittimo e la tutela dell'ambiente marino: la disciplina internazionale della responsabilità per i danni da inquinamento causato da navi; il trasporto marittimo di idrocarburi, di sostanze altamente pericolose e nocive, di sostanze nucleari: esame delle principali convenzioni internazionali e della legislazione comunitaria ed interna.

Avvertenze:
Per una più agevole comprensione degli argomenti trattati, si raccomanda la conoscenza di nozioni giuridiche fondamentali (soprattutto di natura civilistica ed internazionalistica), benché il possesso di queste da parte dei frequentanti non risulti assolutamente indispensabile.

I testi ed il materiale didattico da utilizzare verranno indicati nel corso delle lezioni. La prova finale del corso consisterà in un colloquio orale.